Automazione di fabbrica: trattamenti termici
Per una delle più importanti aziende italiane nel settore dei trattamenti termici, Technowise ha rinnovato il sistema di supervisione delle operazioni in fabbrica.
La struttura operativa aziendale
Per l'esecuzione dei diversi trattamenti, la fabbrica impiega numerosi impianti. Ciascuno di essi è controllato da un PLC dedicato e da un PC che svolge, tra l'altro, le funzioni di interfaccia utente.
Sono inoltre presenti anche alcuni impianti ausiliari, come quello degli analizzatori che forniscono un servizio centralizzato per tutti i trattamenti. Anche questi sono provvisti di PLC e PC.
Tutti i PC sono connessi tra di loro per mezzo di una rete Ethernet, connessa a sua volta con la LAN aziendale.
Interfaccia utente
L'interfaccia utente di ciascun impianto si basa su una piattaforma software SCADA-like sviluppata da Technowise.
Questo approccio consente una rappresentazione efficace dei diversi processi controllati.
Trattandosi di un rinnovamento della strumentazione di controllo, si è scelto di riutilizzare, riconvertendole automaticamente, le configurazioni di ciascun impianto. Si sono così ottenuti due vantaggi:
- eliminazione della necessità di riaddestrare gli operatori, in quanto la nuova interfaccia utente è molto simile a quella preesistente
- fortissima riduzione dei costi di configurazione, ottenuta reimpiegando la configurazione preesistente
Ricette
Il nuovo software integra funzioni per la gestione delle ricette.
Le ricette dei trattamenti sono specifiche per ciascun tipo di produzione e sono gestite centralmente dai responsabili della produzione. All'inizio di un trattamento, il PC che controlla l'impianto scarica la ricetta prevista dal database aziendale. E' però sempre possibile modificare localmente la ricetta, anche a trattamento in corso.
Integrazione con la gestione della produzione
Quando un impianto è pronto per l'avvio di un trattamento, l'operatore seleziona la lavorazione richiesta dalla lista dei trattamenti da eseguire estratta dal database aziendale.
Il lancio e la fine del trattamento vengono registrati automaticamente, insieme con altre informazioni rilevanti.
Report
Durante l'esecuzione del trattamento, il PC di supervisione acquisisce e registra l'andamento delle misure che caratterizzano il processo, insieme con gli eventi significativi per la qualità del trattamento.
Queste informazioni vengono trasferite al sistema informativo aziendale che le include nei report di conformità che accompagnano il lotto di materiale trattato.
Controllo remoto
I PC che controllano i vari impianti sono accessibili remotamente. Data la numerosità degli impianti e l'estensione della fabbrica, questo accorgimento si rivela molto pratico per i responsabili della gestione aziendale, che possono tenere sotto controllo l'andamento della produzione senza doversi spostare fisicamente dal proprio ufficio.