Case Studies
Vengono riportate alcuni casi di studio per esemplificare l'oggetto dell'attività di Technowise.
Agenda digitale tante opportunità di successo e disastro
Mentre è abbastanza evidente che il digitale permette innovazioni e miglioramenti sembra essere completamente ignorato che una digitalizzazione fatta solo per farla può trasformarsi in un incubo.
E' un epoca dove la pubblica amministrazione con Agid e i privati con industria 4.0 hanno di fronte grandi prospettive e opportunità ma se gli ingredienti organizzativi e tecnologici sono inadeguati i risultati possono essere disastrosi.
La pubblica amministrazione nel recente passato offre vari interessanti casi di studio.
Per approfondimenti: Agenda digitale tante opportunità di successo e disastro
Intelligenza artificiale - scegli bene i tuoi desideri perchè questi potrebbero realizzarsi
C'è un gran parlare di "machine learning" e "intelligenza artificiale" ed è innegabile che da tempo le tecnologie corrispondenti hanno un impatto in molti ambiti.
Sono invece un poco scarse le considerazioni sulle caratteristiche degli effettivi potenziali per chi non ha già una padronanza delle tecnologie.
Per approfondimenti: Intelligenza artificiale - scegli bene i tuoi desideri perchè questi potrebbero realizzarsi
SmartMetering in Italia - telelettura dei contatori del gas - CIG e protocolli DLMS/COSEM
In Italia la modalità tecnica per la gestione dei contatori del gas è fissata dalla
norma UNI/TS 11291-11 in modo da promuovere interoperabilità e intercambiabilità dei dispositivi utilizzati. L'esistenza di una norma unicamente Italiana ha creato la necessità di sviluppare delle soluzioni originali conformi alla normativa.
Technowise collabora allo sviluppo di soluzioni firmware e software utili alla realizzazione di nuovi prodotti che nascono per il mercato gas metering Italiano e guardano alle possibilità ancora aperte nei mercati esteri.
Per approfondimenti: Contatti
Cooperazione uomo-robot - automazione per l'assistenza all'operatore
L'automazione di base ha una lunga tradizione nei casi dove il processo è completamente automatico mentre si hanno temi nuovi nei casi dove l'automazione è parziale o si deve fornire un supporto all'operatore per alleggerire il carico di lavoro o migliorare la qualità.
L'assistenza all'operatore inoltre rende avvicinabili anche realizzazioni dove una automazione completa sarebbe ingiustificata per via dei volumi limitati.
Per approfondimenti: Contatti
SmartGrid, SmartMetering, IoT - Technowise è ora partner di GreenGridNet
Per dare una risposta migliore alle sfide lanciate dalle nuove realtà di mercato con una rete di imprese che si occupano in maniera coordinata di sviluppo e commercio di tecnologie, prodotti e servizi per la produzione di energie rinnovabili e razionalizzazione dei consumi.
Per approfondimenti: GreenGridNet
Soluzioni per l'automazione e macchine speciali - Nuove soluzioni con PowerTech
La adozione di macchine speciali come risposta al rischio di contrazione di mercato richiede la capacità di distillare le reali necessità per evitare la lievitazione dei costi e il conseguente abbandono dei progetti.
Le competenze congiunte di Technowise e PowerTech permettono di ideare e realizzare soluzioni innovative senza rischiare di perdersi nella costruzione di cattedrali improponibili.
Per approfondimenti: PowerTech
Sistema avanzato per la diagnosi di malattie autoimmuni
Progetto di ricerca a cui partecipano diversi partner, che prevede lo sviluppo di un metodo di diagnosi basato sulla selezione di opportuni marcatori immunologici integrati in un microarray.
Un sistema di lettura e interpretazione delle reazioni fornisce la diagnosi quantitativa e qualitativa di alcune tra le più importanti malattie autoimmuni in un unico esame e in tempi estremamente rapidi.
Il sistema include:
- un dispositivo di manipolazione automatica per il trattamento dei microarray
- un dispositivo automatico di lettura e interpretazione dei risultati basato su videocamera
Per approfondimenti: Sistema avanzato per la diagnosi di malattie autoimmuni
Sistema mobile per il rilevamento di polveri sottili ed inquinanti
Si tratta di un sistema per il monitoraggio delle polveri sottili e altri inquinanti, che si distingue per diverse caratteritiche innovative: è mobile e indossabile, fornisce informazioni georeferenziate, può usare diversi canali di comunicazione, wireless o convenzionali, fornisce dati aggiornati in tempo reale ed è economico.
Tipo di attività svolta:
- ricerca industriale, In particolare selezione dei sensori adatti a rilevare le grandezze in gioco
- progettazione: meccanica,ottica,elettronica,software
- realizzazione prototipi, idonei alle campagne di validazione in campo
Per approfondimenti: Sistema mobile per il rilevamento di polveri sottili ed inquinanti
Sistema di lavaggio ad alta pressione e basso flusso
Il sistema ha lo scopo di rimuovere le imperfezioni superficiali di una struttura in cemento pressato all'uscita dalla linea di produzione.
L'oggetto da trattare ha un profilo complesso e il cemento non è solidificato, per questo è impossibile l'uso di tecniche a contatto meccanico o elevato flusso di liquido di lavaggio.
Il sistema ha un software di apprendimento dei profili ed è integrato con le linee di produzione preesistenti
Per approfondimenti: Sistema di lavaggio ad alta pressione e basso flusso
Certificazione di qualità: collaudo produzione a fine linea
Il sistema ha lo scopo di verificare il 100% degli esemplari di una produzione di tiranti per freni o acceleratore di motoveicolo.
E' evidente l'importanza della aderenza agli standard per evitare condizioni di elevata pericolosità
Per approfondimenti: Certificazione di qualità: collaudo produzione a fine linea